categoria azienda Delta - Registratori di Cassa
logo Delta - Registratori di Cassa
Delta - Registratori di Cassa
Registratori di Cassa, Bilance, Food Machine
Registratori di Cassa, Bilance, Food Machine

ASSISTENZA E CONSULENZA





L’assistenza e consulenza fornite dai tecnici di Delta Snc, 7 giorni su 7, si basano sull’esperienza e la competenza degli operatori, da anni attivi nel settore.


Sin dal principio, infatti, Delta Snc si è impegnata a migliorare costantemente ed ampliare le proprie conoscenze, sia tecniche che normative.


I principali servizi offerti da Delta Snc riguardano:


  • Verifiche periodiche dei misuratori fiscali
  • Restauro delle affettatrici e delle bilance
  • Verifiche periodiche sulle bilance
  • Affilatura dei coltelli








Misuratori fiscali


In riferimento ai misuratori fiscali, sono state introdotte dall’Agenzia delle Entrate alcune modifiche alla disciplina che ne regola l’utilizzo.


In particolare, secondo le nuove norme, è obbligatorio effettuare almeno un controllo annuale del misuratore fiscale, rivolgendosi ad appositi soggetti. Infatti, sono autorizzati ad effettuare le verifiche periodiche dei misuratori solo i laboratori metrici autorizzati e i fabbricanti.


I laboratori cui è concesso verificare i dispositivi sono inoltre conformi alla norma UNI EN ISO 9001:2000, in relazione alla gestione della politica della qualità di un’azienda.

Cos’è la verifica periodica?


La revisione periodica è un controllo dello stato del registratore di cassa, effettuata da parte di un tecnico esperto.


Lo scopo del controllo è di accertare il corretto funzionamento del dispositivo e, laddove necessario, evidenziarne il malfunzionamento. Inoltre, il controllo periodico accerta anche la presenza del sigillo fiscale e del libretto matricolare, dichiarando il dispositivo a norma di legge.


Quando tutti i test effettuati hanno dato esito positivo, viene apposta sulla cassa la “targhetta di revisione periodica” con il bollino verde.









Bilance


Analogamente, richiedono controlli periodici anche gli strumenti di pesatura, conformemente a quanto esposto nel decreto del Ministero dell’Industria del 2000.


Gli strumenti di pesatura non automatici, come le bilance e i bilici, devono essere sottoposti a periodiche verifiche entro 60 giorni dalla prima utilizzazione, a meno che non siano stati verificati dal produttore.


La verifica periodica degli strumenti elettronici, impiegati nelle attività commerciali, invece, deve avvenire ogni tre anni è può essere effettuata dalle camere di commercio o, su richiesta del cliente, nel luogo di utilizzo.


In uno dispositivo di pesatura, la verifica periodica consiste nell’accertare l’inalterabilità metrologica degli strumenti di misurazione, garantita dal controllo dell’integrità delle marcature e dei sigilli.


L’esito positivo della verifica periodica è attestato, come per i registratori di cassa, da un contrassegno di colore verde, che porta anche la data del giorno in cui lo strumento deve essere nuovamente sottoposto al controllo.


Una bilancia può dirsi conforme alla normativa a riguardo quando:

  • È dotata di bolli legali, marcature e sigilli (nazionali, CEE, CE)
  • È sottoposta a verifica periodica, a seguito della richiesta dell’utente metrico, e munita del contrassegno che ne attesta l’avvenuto controllo


È definito utente metrico chiunque utilizzi uno strumento soggetto all’obbligo di verifica periodica, come per esempio gli esercizi commerciali, le aziende e gli spedizionieri.

Cos’è la marcatura CE/CEE?


La marcatura CE indica un insieme di pratiche obbligatorie per tutti quei dispositivi per i quali esiste una direttiva comunitaria. Applicando questa sigla, il fabbricante del prodotto dichiara che questo è conforme ai requisiti di sicurezza, per mezzo della dichiarazione di conformità o di prestazione.


La marcatura CE deve essere apposta direttamente sul prodotto e, qualora questo non sia sufficientemente grande, va inserita nella documentazione d’accompagnamento.



Bollatura bilance


Nell’ottica di garantire e mantenere l’affidabilità di una bilancia, è fondamentale che questa sia sottoposta ad una corretta manutenzione e sia omologata, dotata cioè di apposita bollatura del fabbricante metrico (del produttore).


Una volta acquistata la bilancia, infatti, l’utilizzatore deve comunicare la sua messa in servizio alla Camera di Commercio, entro 30 giorni dall’inizio dell’impiego.


In particolare, qualora si acquisti uno strumento di pesatura professionale o commerciale, è utile verificare che il venditore fornisca sia l’omologazione che la prima verifica, altrimenti a carico dell’acquirente.


Lo scopo del bollo è quello di creare una sorta di inviolabilità della bilancia, così da impedire a chiunque di manomettere il dispositivo e di ingannare il consumatore.


È consigliabile che tutte le attività si dotino di bilance omologate, come quelle distribuite da Delta Snc, anche qualora non siano obbligate per legge.


La strumentazione omologata, infatti, garantisce sempre prestazioni di livello più elevato, oltre a risultare nettamente più affidabile.


Icona Servizio

SEMPLICITÀ

            

Arrivare al cliente in maniera chiara e semplice è la nostra filosofia


Icona Servizio

AFFIDABILITÀ

Le nostre soluzioni offrono un assistenza sempre completa

Icona Servizio

INNOVAZIONE

Al passo con i tempi rivendiamo sempre i prodotti più tecnologici in commercio

Icona Servizio

PROFESSIONALITÀ

Gli anni passati in questo settore ci danno l’esperienza per rispondere ad ogni esigenza











Le parole d’ordine di Delta Snc

sono semplicità, affidabilità, innovazione e professionalità:

la semplicità dei dispositivi che distribuisce, l’affidabilità di tecnici e partner nell’assistere e consigliare i clienti,

l’innovazione delle tecnologie che impiega e la professionalità acquisita negli anni è dimostrata in ogni servizio eseguito.